Vai al contenuto

Viaggio in Kenya: il periodo migliore per la tua vacanza perfetta

Viaggio in Kenya: il periodo migliore per la tua vacanza perfetta

Sede di 54 parchi nazionali e riserve con affascinanti specie di fauna selvatica da leoni, gnu, zebre, leopardi, ghepardi e altro, il Kenya è la destinazione definitiva per safari che attira milioni di visitatori in tutto il mondo.

L’avvistamento della fauna selvatica è possibile tutto l’anno e quando andare dipende da una serie di fattori tra cui il tempo, i tuoi interessi e il tuo budget. La Grande Migrazione è, ovviamente, imperdibile, ma potrebbe piacerti anche continuare a fare birdwatching.

I viaggiatori in economia potrebbero voler evitare l’alta stagione dei viaggi perché saranno ben ricompensati con tour e tariffe alberghiere molto più economiche per aver fatto un leggero compromesso sul tempo o sull’osservazione degli animali.

Clima e stagioni in Kenya

Situato all’equatore, il Kenya ha un piacevole clima tropicale. Tuttavia, il clima può variare da luogo a luogo a seconda dell’altitudine. Le temperature diurne sono comprese tra 20°C e 28°C, ma è più caldo nelle zone costiere dove fa caldo e umido tutto l’anno.

In generale, il clima del Kenya si divide in due stagioni: la stagione secca e la stagione delle piogge.

Stagione secca (gennaio e feb, giu – ottobre)

Ci sono due stagioni secche in Kenya: una breve a gennaio e febbraio e una molto più lunga che va da giugno a ottobre. Questi mesi sono spesso considerati il ​​periodo migliore per visitare il Kenya poiché le giornate sono soleggiate con cieli sereni, offrendo il clima più piacevole per la visione di animali.

Ad altitudini elevate come il Maasai Mara, le temperature sono in media di 23°C durante il giorno, mentre ad altitudini inferiori è di circa 28°C. Può fare freddo al mattino presto, quindi si consiglia di preparare indumenti pesanti se si avvia il game drive presto.

Stagione delle piogge (novembre e dicembre, marzo – maggio)

Novembre e dicembre vedono piogge brevi, ma è comunque bello vedere la fauna selvatica. I mesi più piovosi vanno da marzo a maggio. Questi sono forse i mesi che vorrai evitare poiché le lunghe piogge possono trasformare le piste nei parchi in pantano che rendono impossibile il passaggio.

Alcuni degli hotel potrebbero chiudere e viaggiare può essere difficile. Inoltre, le zanzare sono più comuni durante la stagione delle piogge, il che significa che non è il periodo migliore per visitarla.

Il periodo migliore per vedere la Grande Migrazione

Giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre sono i mesi migliori per assistere alla Grande Migrazione mentre milioni di gnu, zebre, eland e gazzelle fanno il loro viaggio annuale a nord dal Parco Nazionale del Serengeti della Tanzania al Masai Mara del Kenya per acqua ed erba.

Se visiti in questi mesi, potresti avere l’opportunità di assistere a questo magnifico spettacolo. Nota che questi mesi sono i più popolari tra i turisti, quindi preparati a pagare tariffe di alta stagione per tour e hotel e la prenotazione anticipata è sempre una buona idea.

Sapete cos’è l’attraversamento del fiume Mara?

La sfida più grande per gli gnu è attraversare il fiume Mara che divide il Serengeti e il Masai Mara. Il fiume Mara è pieno di fauci affamate di coccodrilli che aspettano di catturare lo gnu. Secondo il National Geographic, circa 1 milione di gnu sopravvive alla traversata ogni anno, ma migliaia cadono vittime dei coccodrilli.

Sebbene sia possibile assistere alla traversata dal Serengeti della Tanzania, il Masai Mara offre i migliori punti di vista per osservare la scena emozionante. Per vedere le mandrie attraversare il fiume, settembre è il momento più affidabile.

Il momento migliore per andare a fare birdwatching

Per gli appassionati di uccelli, il periodo ideale per il birdwatching è durante la stagione migratoria degli uccelli da ottobre ad aprile, quando un gran numero di uccelli vola dall’Europa all’Africa orientale. Le tracce possono essere fangose, ma il viaggio è gratificante.

Il Kenya offre probabilmente le migliori opportunità di birdwatching al mondo, con oltre 1.000 specie di uccelli tra cui fenicotteri, falchi pigmei, aquile, avvoltoi, buceri, tessitori e struzzi. Circa 230 di questi uccelli sono migratori e arrivano in Kenya in ottobre o novembre e partono a marzo o aprile. I safari di birdwatching potrebbero portarti in paradisi di uccelli come il lago Baringo, la riserva forestale di Kakamega, il lago Nakuru, il parco nazionale di Amboseli, il parco nazionale di Aberdare, ecc.

Perché vale la pena fare un safari durante la stagione delle piogge?

Sebbene la stagione secca (giugno – ottobre) offra il clima migliore e migliori possibilità di osservare la fauna selvatica, ci sono buone ragioni per viaggiare in Kenya nella stagione delle piogge (novembre – maggio).

1) Ammira uno splendido scenario verde lussureggiante, ottimo per le foto.

2) Ottieni prezzi inferiori del 30-50% per alloggio e tour.

3) Ci sono meno turisti.

4) L’osservazione della fauna è ancora disponibile, in particolare neonati e uccelli migratori.

5) Le piogge di solito cadono nel pomeriggio o la sera (tranne nei lunghi mesi di pioggia da marzo a maggio), che raramente influiscono sul tuo safari.

Spero che questo post ti renda più facile decidere il momento perfetto per il tuo viaggio safari da sogno. Sentiti libero di condividerlo con i tuoi amici che potrebbero trovarlo utile nella pianificazione del viaggio in Kenya.