Vai al contenuto

Cosa non mangiare in Cina: la guida completa

Cosa non mangiare in Cina: la guida completa

Non commettere errori, la Cina è un paradiso per coloro che cercano di provare quanti più sapori possibile. Spesso definita la capitale mondiale del cibo. Con così tanti diversi tipi di piatti disponibili, potresti passare un anno intero a mangiare e non ripetere lo stesso pasto due volte, se lo desideri.

Il paese è ricco di opzioni per assaggiare nuovi piatti in ogni provvidenza, soprattutto perché ogni luogo ha il proprio cibo e condimenti, nonché i mezzi per preparare ogni offerta. Ciò significa che dovrai anche sapere cosa non mangiare in Cina per evitare problemi o ammalarti .

Il cibo in Cina è sano?

Ci sono molti ristoranti in Cina , specialmente nelle grandi città, e mentre la maggior parte di loro attraversa molte difficoltà per ottenere ingredienti freschi, altri prendono la strada più facile e potrebbero causare alcuni problemi di salute ai loro clienti.

Questo non è affatto raro, mentre alcune aziende prosperano con una clientela costante, altre faticano a mantenersi a galla e devono compensare tagliando i costi e preparando il loro cibo in modi discutibili. In generale, scoprirai che gran parte del cibo è salutare, ma nel corso degli anni si sono verificati molti incidenti sulla sicurezza alimentare .

Il cibo in Cina è sicuro?

Una ricerca approfondita su Google rivelerà che ci sono molti problemi di sicurezza alimentare che perseguitano la terraferma da molto tempo. Molte persone ignorano la gravità di questa situazione, soprattutto i turisti. La maggior parte di loro dovrà affrontare una qualche forma di intossicazione durante la visita perché non ha fatto i compiti su come evitare l’intossicazione alimentare in Cina.

Ci preoccupiamo per le persone che vengono a trovarci. Dopotutto, il turismo è uno dei tanti motivi per cui il paese ha un’economia edificante. Abbiamo raccolto alcuni frammenti da Internet e abbiamo compilato una raccolta dei cibi che devi evitare quando visiti il ​​paese, almeno per il bene della tua salute.

Quali cibi evitano i cinesi?

Se ti stai chiedendo quali cibi i cinesi evitano di più per prevenire problemi o malattie, non hai più bisogno di indovinare cosa non mangiare in Cina. Abbiamo raccolto per te alcuni degli alimenti meno popolari in un unico elenco. Prenditi un momento per leggerlo.

Verdure verdi

Il 101 di base su come evitare l’intossicazione alimentare in Cina è evitare le verdure prodotte in serie. Ti starai chiedendo come una nazione che usa così tante verdure in quasi il 90% delle sue ricette di pasti debba evitare le verdure prodotte in serie. I fatti concreti sono che la maggior parte dei prodotti nella terraferma è apertamente coperta di pesticidi.

Molte persone pensano che questi possano essere facilmente lavati via, ma uno dei pesticidi più comunemente usati in Cina è il fosforo organico e quello non è affatto solubile in acqua. Il fosforo organico si attacca alle foglie delle verdure proprio come gli oli, sono piuttosto difficili da lavare via e le radici di alcune di esse possono assorbirlo.

Il modo migliore per andare è cercare un venditore biologico, ma in Cina sono pochissimi. Assicurati di acquistare da un’azienda rinomata come Walmart o da un altro importante punto vendita di cibo.

Prodotti lattiero-caseari

Una delle cose migliori che puoi fare per la tua salute è evitare i latticini nella terraferma. Se devi bere latte, assicurati che ti venga offerto latte fresco e puro. Non scegliere mai prodotti trasformati ad altissima temperatura (UHT).

La lavorazione ad alta temperatura uccide effettivamente i batteri, ma ne sottrae anche tutti i nutrienti e, per quanto sia triste dirlo, la maggior parte dei caseifici cinesi aggiunge molti conservanti ai propri prodotti, nonché aromi artificiali e agenti addensanti per rendere questi prodotti più gustosi.

Molti di questi prodotti hanno etichette redatte in inglese poiché sono rivolti anche ai mercati internazionali. Evita tutto ciò che elenca latte in polvere o latte ricostituito sui loro ingredienti. Sono considerati prodotti scadenti anche per gli standard cinesi.

Pesce vivo

Se stai cercando di acquistare pesce fresco o prodotti del mare, evita di acquistare pesce vivo sui mercati aperti. Il modo migliore per andare qui è acquistare opzioni appena congelate. Le persone che vivono sulla terraferma pensano che il pesce vivo sia l’opzione più fresca perché offre l’idea di essere stato catturato di recente. La verità è che il pesce vivo rimarrà fresco solo per otto ore o meno.

Se stai acquistando pesce in una città che non è vicino al mare, quel prodotto probabilmente ha già sopportato a lungo il trasporto prima di arrivare al mercato. Molti venditori usano il verde malachite, un colorante usato per le procedure industriali per mantenere il pesce fresco e per farlo vivere un po’ più a lungo se viene tenuto in una vasca. Questo prodotto è economico, ma è altamente tossico. Quindi è meglio evitarlo.

Crostacei e conchiglie

Questo ha una bandiera rossa sopra. I crostacei o le conchiglie sono un’impresa difficile in Cina. Sono per lo più catturati dai fiumi ed è triste ammettere che la maggior parte di questi luoghi naturali sono veramente inquinati. Troverai molti metalli lungo il fiume come nichel, mercurio e cromo, che contribuiscono tutti al problema dell’inquinamento.

Poiché i molluschi mangiano plancton e microrganismi che galleggiano nell’acqua o vivono nel fango, è probabile che siano contaminati o abbiano depositi di metallo su di essi. Molti venditori ti diranno che bollirli alle temperature più alte li renderà puliti, ma quasi nessun ristorante li fa bollire prima di servirli, vengono semplicemente cotti in padella o saltati in padella per essere serviti.

Rane e anguille

Possiamo sottolineare abbastanza che alcune delle offerte più esotiche della cucina cinese hanno industrie che sono altamente non regolamentate dietro di loro. Le rane e le anguille senza pinne sono uno di questi esempi. Erano considerati prelibatezze da tutti.

Sono diventati così popolari che la domanda era alta e alcune persone hanno investito considerevoli somme di denaro per mantenere il mercato rifornito di questi ingredienti. Il problema è che le rane mangiano molta verdura e gli viene offerto lo stesso tipo di verdura che ti abbiamo appena detto di evitare.

L’eccesso di cibo avvelenerà sicuramente il tuo sistema. Per quanto riguarda le anguille, ci sono state segnalazioni secondo cui molti allevatori nutrono questi animali con molti contraccettivi per accelerarne la crescita, e questo può causare molti problemi a lungo termine anche per la tua salute.

Gnocchi surgelati

Ci sono molte prelibatezze fritte vendute nei supermercati in Cina. Uno dei più invitanti sono gli gnocchi sempre popolari che vengono offerti nella maggior parte dei ristoranti. Cerca di evitarli, anche se stai acquistando un marchio prestigioso. Il più delle volte, questi venditori offrono prodotti prefritti e riconfezionati che sono già scaduti o hanno una data di caducità molto vicina. Sono anche molto ricchi di sodio.

Cibi affumicati

Il problema principale con i pasti affumicati in Cina è che sono tutti pieni di nitrati che sono molto pericolosi se consumati troppo frequentemente. La maggior parte di questi prodotti affumicati sono anche carni lavorate che hanno un apporto calorico molto elevato e molti coloranti artificiali per farli sembrare buoni. Il problema con questi tagli nella terraferma è due volte più grave che in altre regioni del mondo, soprattutto perché ci sono così tanti marchi che offrono lo stesso tipo di prodotti.

Pasti preparati presso venditori ambulanti lungo la strada

Le richieste sempre crescenti della vita quotidiana nella società cinese hanno reso questi venditori tradizionali un pericolo per la salute. La maggior parte di loro si prendeva del tempo per scegliere gli ingredienti migliori e vendere ottimi pasti a prezzi bassi, ma la crescente concorrenza, così come l’aumento dei costi degli ingredienti, ha fatto sì che molti di loro lanciassero trucchi come l’acquisto di olio di grondaia per cucinare (riciclato olio raccolto da altri ristoranti, trappole per grasso e altri luoghi non sicuri).

Conclusione sulla sicurezza alimentare in Cina

La maggior parte del cibo che incontrerai durante il tuo viaggio attraverso il paese sarà infatti al sicuro, ma prendere precauzioni è sempre la cosa più importante. Ora che sai cosa non mangiare in Cina quando visiti per la prima volta , puoi goderti i tuoi pasti senza alcun rischio o preoccupazione.

Con così tanti piatti deliziosi tra cui scegliere, non aver paura di provare nuovi cibi per la prima volta.

Ci saranno sicuramente molte cose che non hai mai provato prima quando si tratta di mangiare in Cina. Ogni città offre le proprie specialità uniche da non perdere. Stai al sicuro e goditi i tuoi viaggi!