Con 7 spiagge Bandiera Blu, persone super amichevoli e cibo straordinario, la Calabria è un vero gioiello del sud Italia, ma i viaggiatori internazionali raramente si avventurano qui . Incuriosito dalla mancanza generale di guide dedicate a questa regione, sono volato all’Aeroporto di Lamezia Terme, ma volendo in base all’itinerario è possibile arrivare anche all’Aeroporto di Reggio Calabria, per saperne di più su ciò che la Calabria ha da offrire.
Se anche tu sei interessato a sapere cosa vedere in Calabria Tirrenica, continua a leggere. L’itinerario che ti presentiamo è perfetto per una vacanza di 5 giorni. Qui un esempio:
- Giorno 1: Aeroporto di Lamezia > Pizzo > Tropea
- Giorno 2: Zungri > Briatico > Capo Vaticano > Tropea
- Giorno 3: Palmi > Scilla
- Giorno 4: Reggio Calabria > Scilla
- Giorno 5: Bagnara Calabra > Aeroporto di Lamezia
Noleggiare un’auto è il modo più semplice per esplorare la Calabria , soprattutto se hai solo pochi giorni a disposizione. Mettere insieme i percorsi dei trasporti pubblici può richiedere molto tempo e i collegamenti potrebbero essere un po’ scarsi al di fuori delle grandi città. Consulta il sito delle Ferrovie della Calabria per farti un’idea.
Cosa vedere lungo la costa tirrenica calabrese
Pizzo, grazioso paesino arroccato su una roccia a strapiombo sul golfo di S. Eufemia e dominato dal Castello Murat. Dopo aver esplorato le stradine e curiosato tra i tanti piccoli negozi, fermati in uno dei tanti bar che punteggiano Piazza della Repubblica e assaggia la specialità di gelato locale: il tartufo.
Ad appena un paio di km a nord di Pizzo, non perdetevi la singolare Chiesa di Piedigrotta, interamente scavata nel tufo . Secondo la leggenda, fu costruito nel XVII secolo dai marinai naufraghi proprio sulla spiaggia, come ultimo atto di fede per evocare la salvezza. Non dimenticare di portare il costume da bagno, perché il mare qui è davvero incredibile.
L’affascinante località balneare di Tropea , con il suo dedalo di stradine, spiagge sabbiose, acque turchesi cristalline e viste spettacolari sul Mar Tirreno fino all’isola di Stromboli in Sicilia.
La straordinaria bellezza di Capo Vaticano , luogo ideale per gli amanti delle immersioni subacquee. Qui troverai distese di soffice sabbia che degradano in acque azzurre e un fondale abitato da una ricca vita marina.
L’ insediamento rupestre di Sbariati nel paese di Zungri , spesso trascurato dai turisti ma che merita sicuramente una piccola deviazione. Si tratta di un borgo urbano di grotte interamente scavate nell’arenaria molto probabilmente tra il XII e il XIV secolo, a testimonianza di un peculiare tipo di organizzazione socio-economica.
Il piccolo borgo marinaro di Briatico , a nord di Tropea, con fantastici panorami sulla costa tirrenica. Lascia l’auto all’inizio di via Lungomare, nei pressi del supermercato Conad, e percorri il sentiero che inizia proprio di fronte ad esso. Potrebbe essere un po’ ripido ma credetemi, vi porterà in paradiso! Raggiungerai una sorprendente spiaggia rocciosa con acque turchesi, che molto probabilmente sarà tutta per te .
Mt. Sant’Elia a Palmi , con un punto panoramico sulla Sicilia e le Isole Eolie, e una Pietra del Diavolo che nasconde un’affascinante leggenda sulla battaglia tra il bene e il male.
Scilla, la perla della Costa Viola , un incantevole borgo avvolto da storia e leggenda. Si dice che fosse la dimora del mostro marino Scilla che, insieme a Cariddi, custodiva lo Stretto di Messina e minacciava Ulisse e il suo equipaggio mentre navigavano.
Bagnara Calabra, caratteristico borgo costiero con spiagge sabbiose, rinomato per la flotta peschereccia di pesce spada (con una sagra che celebra il pescato dell’anno a luglio). È anche un rinomato centro per la produzione del torrone , l’amato dolce italiano tanto popolare in inverno , che ha ottenuto il marchio di certificazione di qualità IGP.
Reggio Calabria , la città più antica della regione, all’estremità dell’Italia. È dotato di un meraviglioso lungomare che lo scrittore italiano Gabriele D’Annunzio una volta descrisse come “il chilometro più bello d’Italia” . Mentre sei qui, non perdere una visita al Museo Nazionale della Magna Grecia, con una fantastica collezione che comprende le due famose statue a grandezza naturale di guerrieri greci detti Bronzi di Riace .
Cosa mangiare nella Calabria Tirrenica
Dimentica diete e conteggi calorici e prova tutto il delizioso cibo calabrese. Pasta fatta a mano, formaggi squisiti, pesce fresco, dolci invitanti, lo chiami!
Non solo la gastronomia locale basata su ingredienti semplici che combinati insieme producono piatti gustosi, ma presenta anche alcuni prodotti piuttosto unici. Se ti piacciono i sapori forti, allora dovresti assolutamente provare la nduja , un salume di maiale spalmabile super piccante . Non puoi fare a meno di una bibita? Dimentica la Coca-Cola e scegli una Brasilera , la bibita al caffè prodotta in Calabria .
Dove alloggiare nella Calabria Tirrenica
La Calabria ha molte opzioni di alloggio per tutti i gusti e tutte le tasche , quindi non avrai problemi. Ecco dove ho soggiornato e posso consigliare:
A Tropea ho trascorso due notti a Villa Vittoria , un fantastico B&B in centro paese con posto auto riservato proprio davanti all’ingresso ea poca distanza dalla stazione ferroviaria. Il personale fa di tutto per far sentire gli ospiti i benvenuti! All’arrivo preparano anche un meraviglioso vassoio con bevande, frutta fresca e snack in camera.
A Scilla ho soggiornato al B&B Sunshine , proprio di fronte alla spiaggia di Marina Grande ea soli 5 minuti a piedi dall’antico borgo marinaro di Chianalea. Mi è stata assegnata la camera SoleLuna, con una fantastica doccia rivestita in pietra di quarzite. Il proprietario è molto disponibile e ha persino riempito il piccolo frigorifero in camera con bevande e torte appena sfornate per “voglie pomeridiane”… quanto è premuroso?!
Quando andare in Calabria Tirrenica
La Calabria gode di temperature miti tutto l’anno, anche se le zone interne circondate dalle montagne possono diventare piuttosto fredde nei mesi invernali. Come al solito consiglio di evitare l’alta stagione e di preferire i mesi di maggio-giugno e settembre-ottobre.
Tieni presente che, sebbene la Calabria sia ancora abbastanza sconosciuta ai viaggiatori internazionali, è una delle mete turistiche preferite dagli italiani , quindi può diventare piuttosto affollata nei mesi di luglio e agosto.
Se stai cercando un’ottima alternativa ai tipici ritiri costieri italiani come le Cinque Terre o la Costiera Amalfitana, allora dovresti davvero considerare la Calabria.