Vai al contenuto

Cosa vedere in provincia di Reggio Calabria

Cosa vedere in provincia di Reggio Calabria

Reggio di Calabria è la città più grande e più antica della Calabria, rinomata per le sue incredibili viste panoramiche. La natura ha conservato l’insolita bellezza dei luoghi della Calabria, che a sua volta viene spesso distrutta.

Reggio Calabria è una delle antiche colonie greche fondate nell’VIII secolo a.C.

Una volte atterrati all’Aeroporto di Reggio Calabria Tito Minniti, avrete solo l’imbarazzo della scelta su quali posti visitare.

Animazione, tour e attrazioni Reggio Calabria

Il miglior posto turistico di Reggio Calabria è il Castello Medievale – Piazza Castello (Piazza Castello) , ricostruito nel XV secolo dalla dinastia aragonese. Rimangono due torrioni angolari rotondi e una parte delle mura.

Nei pressi del castello si può vedere la chiesa Ottimati (Chiesa dell’Ottimati), dove sono conservati alcuni frammenti di colonne e pavimento musivo dell’Abbazia di Santa Maria di Terreti.

La Via Cimino può indirizzarti alla Cattedrale situata nelle vicinanze. Dopo il terremoto del 1908 fu ricostruita in stile pseudo romanico. Dalla Piazza del Duomo si diparte Viale Garibaldi (Corso Garibaldi), arteria principale della città ricca di negozi, bar e ristoranti.

È anche il Teatro Nazionale (Teatro Civile). Il famoso lungomare di Reggio Calabria – Matteotti (Lungomare Matteotti) piantumato con alberi da frutto e esotici.

Ci sono molti palazzi e ville in stile moderno e, nella bella stagione, si possono vedere i contorni netti della Sicilia e dell’Etna. Nel medioevo la città fu più volte distrutta dai pirati saraceni.

Oggi del glorioso passato greco, romano e bizantino a Reggio Calabria è rimasto molto poco. È un triste risultato di numerosi terremoti. È un fatto che Reggio e Messina sono adiacenti in una zona sismica pericolosa dove tali incidenti si verificano con sorprendente frequenza, circa una volta ogni cento anni.

Entrambe le città furono quasi completamente distrutte dai terremoti del 1783 e del 1908. Reggio ha acquisito un aspetto completamente diverso. Il nuovo centro sorge lungo la costa, tra i fiumi Calo-Pinache e Annunziata.

Oggi è la residenza dei vescovi calabresi, e la città portuale è considerata una delle più grandi del sud.

Reggio Calabria viaggi, trasporti e traghetti

Reggio Calabria è la destinazione finale dei treni veloci Eurostar e Intercity diretti a sud lungo la costa tirrenica italiana da Roma e Napoli. E’ inoltre servito da treni regionali che fermano in molte stazioni locali della Calabria.

La principale stazione ferroviaria della città è la Stazione Centrale, situata in Piazza Garibaldi all’estremità meridionale del centro cittadino. Ci sono depositi bagagli e una discreta caffetteria self-service. Un piccolo ufficio di informazioni turistiche all’interno della stazione ferroviaria è un buon punto di partenza per iniziare la tua visita e prendere una mappa gratuita di Reggio.

All’estremità settentrionale del lungomare, la Stazione Lido di Reggio è la stazione più comoda per visitare il museo o raggiungere a piedi il porto. Se, invece, stai attraversando la città con i mezzi pubblici con le valigie e vuoi visitare il museo, la cosa migliore da fare è arrivare alla Stazione Centrale, e lasciarle al deposito bagagli. Quindi prendi un autobus (o fai una lunga passeggiata) per il museo.

Il centro di Reggio Calabria è servito da autobus urbani gestiti da una ditta denominata ATAM. Ci sono servizi che collegano la Stazione Centrale sia con il museo che con il porto. Gli autobus partono dall’altra parte di Piazza Garibaldi, di fronte alla stazione, dove di solito puoi trovare autisti in attesa pronti con consigli.

La maggior parte degli autobus diretti a nord si fermano vicino al museo. Un servizio meno frequente, il 13, corre fino alla riva del porto, dopo aver fatto un giro a nord. L’autobus numero 125 collega il porto con l’aeroporto, fermandosi anche in Piazza Garibaldi. I biglietti dell’autobus possono essere acquistati in un bar vicino alle fermate degli autobus.

Il porto di Reggio, la Stazione Marittima, si trova a nord del centro cittadino, a pochi passi dal museo e dalla Stazione Lido. I traghetti da Reggio Calabria sono diretti verso diverse destinazioni, con orari che variano a seconda della stagione. I servizi più frequenti sono per Messina, di fronte a Reggio, sulla costa siciliana. Un efficiente servizio di aliscafi veloci gestito dalla compagnia ferroviaria Trenitalia parte da un moderno, seppur piuttosto anonimo, padiglione presso i pontili; ci sono anche traghetti più lenti. Servizi giornalieri in aliscafo – più volte al giorno in estate – per le Isole Eolie sono gestiti da Ustica Lines.

Tuttavia, si noti che è più probabile che questi vengano interrotti in caso di cattive condizioni del mare. Una piccola agenzia di viaggi sul lungomare (in una cabina quando ho visitato) vende i biglietti per Ustica Lines e fornisce informazioni su questi servizi. Da Reggio ci sono anche partenze per Malta. L’italiano per gli aliscafi è aliscafi .

Reggio ha un proprio aeroporto, chiamato Aeroporto dello Stretto. Serve principalmente voli all’interno dell’Italia. Gli aeroporti internazionali più comodi sono a Lamezia Terme, in Sicilia a Catania e Palermo.