La regione più meridionale d’Italia, la Calabria, rimane ancora oggi abbastanza sconosciuta agli stranieri, nonostante le sue meravigliose coste.
La nostra guida completa alle migliori spiagge della Calabria inizia all’estremità settentrionale della costa occidentale e al confine con la Basilicata, e si estende fino alla punta meridionale dell’Italia, prima di risalire verso il “tacco” in direzione nord-est direzione, estendendosi a nord-ovest e proseguendo a destra lungo la costa nord-orientale fino al confine.
Stiamo solo coprendo quelle che riteniamo essere le migliori spiagge calabresi, ma ci sono molte più spiagge di quelle che abbiamo elencato qui. Sebbene sia estremamente popolare tra gli italiani in estate, la costa della regione vede pochissimi stranieri rispetto alla Costiera Amalfitana e alle Cinque Terre.
La costa del Mar Tirreno sul versante occidentale della Calabria vanta le distese di sabbia più fini: spiagge di sabbia bianca e crema, che spesso costeggiano calette spettacolari, con scenari spettacolari come quelli delle città di Pizzo, Tropea e Scilla, situate in una posizione straordinaria.
La costa del Mar Ionio sul lato orientale della regione tende a ospitare spiagge più lunghe e piatte che non catturano molto l’immaginazione, ma saranno perfette se tutto ciò che stai cercando è un’atmosfera sobria e un posto conveniente per prendere il sole.
La Calabria ha un mix di spiagge di sabbia e ciottoli, tutte con acque cristalline ideali per nuotare, fare snorkeling e immersioni. Per gli amanti del pesce, la vita marina della regione è abbondante, con pesce spada, tonno, acciughe, sardine e sgombri che condividono le acque con bagnanti, snorkelisti e subacquei, facendo feste dopo la spiaggia, innaffiate con vino bianco, allettanti quasi quanto le spiagge .
Il modo per esplorare le migliori spiagge della Calabria è dietro le ruote del tuo veicolo. Se non sei sceso in macchina da nord, noleggia un’auto al servizio Autonoleggio Aeroporto di Reggio Calabria.
Spiagge della Costa Tirrenica Nordoccidentale
Conosciuta come Riviera dei Cedri o Costa degli Agrumi, la costa tirrenica settentrionale è una meta di vacanza estiva molto popolare per gli italiani con alcune delle migliori spiagge della Calabria. Consigliamo di esplorare questa costa al di fuori dei mesi estivi, quando il traffico può essere intenso e i parcheggi inesistenti.
Se stai facendo un viaggio su strada, tutte le città su questo tratto di costa potrebbero essere visitate in un giorno se stai navigando per i panorami piuttosto che stendere gli asciugamani sulla sabbia.
Praia a Mare
Una delle prime città calabresi in cui arriverai se percorri la costa tirrenica dalla Basilicata, Práia a Mare è un luogo di villeggiatura estiva estremamente popolare. La strada principale è fiancheggiata da alberi di eucalipto e il lungomare da pini, ma la lunga e ampia spiaggia di sabbia grigia è in parte rocciosa.
Ci sono bar con tettoia sul lungomare, lettini e ombrelloni possono essere noleggiati dai lidi, insieme a canoe, pedalò e barche a vela. I campi da beach volley sono allestiti sulla sabbia e i go-kart sono noleggiabili dall’altra parte della strada.
C’è una spiaggia più piccola, più attraente, a forma di mezzaluna a sud della spiaggia principale. È roccioso e difficile da raggiungere, ma è più pittoresco, situato di fronte a una piccola isola scoscesa.
Ci sono molte baie più belle a sud di Práia verso Scalea, con acque cristalline che sono meravigliose per nuotare. Scalea stessa è una località di villeggiatura estiva di basso profilo.
Diamante
La spiaggia di sabbia grigia di Diamante non è delle più attraenti, la vernice sui suoi grandiosi edifici color pastello si sta scrostando e il suo minuscolo centro storico non catturerà a lungo la tua attenzione. Eppure questa località balneare del Tirreno settentrionale è una meta alla moda per gli italiani.
Vale la pena parcheggiare l’auto vicino alla spiaggia e fare una passeggiata nel centro storico, dove le pareti dell’edificio sono dipinte con murales. Prova a visitare un fine settimana quando un mercato si estende lungo il piacevole lungomare.
Diamante è famosa per i suoi peperoncini e salsicce piccanti e le bancarelle qui vendono deliziose conserve in barattolo. Anche popolare tra la gente del posto è un furgone che vende panini caldi con salsicce piccanti all’anice, patate e maionese.
Belvedere Marittimo
Dopo aver visitato la verdeggiante cittadina moderna con il suo bel porto turistico e la spiaggia, sali in auto fino al centro storico barocco sulla collina sopra la città, costruito intorno e tra le rovine di un castello normanno.
Parcheggia l’auto vicino al grazioso belvedere, fiancheggiato da imponenti palme, quindi sali le scale e attraversa il vicolo a zampe dell’ingresso medievale per esplorare questo labirintico centro storico. Da notare l’elegante Palazzo Perez alla vostra sinistra.
Visita infrasettimanale o qualsiasi giorno a mezzogiorno e Belvedere Marittimo sembra una città fantasma. Solo i rilievi decorativi in ceramica sugli edifici forniscono un qualche accenno al caos che può scoppiare in un pomeriggio di un fine settimana di mezza estate quando il posto è pieno zeppo di vacanzieri italiani qui per godersi l’atmosfera e acquistare le famose ceramiche della città.
Ci sono viste panoramiche sulla piazza e sulla costa dalla Chiesa Santa Maria del Popolo del XVI secolo.
Amantea
A differenza di molte città e paesi della Calabria, il piccolo e moderno centro commerciale di Amantea, come quelli di Reggio, Cosenza e Vibo Valentia, è un luogo incantevole dove trascorrere del tempo, soprattutto durante una passeggiata pomeridiana domenicale nei mesi più caldi quando la via principale e il lungomare il lungomare si anima davvero.
Essendo in riva al mare, la pesca è sempre stata un pilastro dell’economia, e i gastronomi adoreranno i fantastici negozi di Amantea specializzati in prelibatezze conservate, come le acciughe in diversi tipi di olio d’oliva. Per noi, il vero motivo per visitare Amantea, tuttavia, è il suo centro storico in cima a una scogliera.
Le spiagge della costa di Vibo Valentia
La provincia più piccola della Calabria, Vibo Valentia, è anche la più fortunata, benedetta con le coste e le spiagge più spettacolari della regione (nella foto sopra), il suo capoluogo di provincia più vivace, i suoi borghi più belli come Tropea e Pizzo, e una scena gastronomica che fa invidia alla regione .
Confinante con Catanzaro a nord e ad est, Reggio Calabria a sud e il turchese Mar Tirreno ad ovest, Vibo Valentia offre il meglio della Calabria. La costa è costeggiata da lunghe distese di sabbia, spiagge a mezzaluna abbracciate da rocce scoscese e baie riparate scavate da scogliere a strapiombo.
Le affascinanti città collinari di Tropea e Pizzo hanno un’abbondanza di fascino, vantando dedalo di vicoli suggestivi, graziosi palazzi arroccati sul bordo di una scogliera, splendide viste sul mare dai belvedere realizzati per assaporare il tramonto con una birra fresca in mano e deliziosi gelati e gelati al tartufo , celebrati in tutta Italia.
Capo Vaticano serve spiagge più splendide sostenute da resort per famiglie, roulotte e campeggi, pieni di italiani durante le vacanze estive. Nell’entroterra si trovano pendii ondulati nascosti da uliveti e vigneti e montagne rigogliose ideali per escursioni a piedi e in mountain bike.
Pizzo
Pizzo è una delle città più belle della Calabria, con i suoi palazzi dipinti a pastello e le affascinanti residenze dai tetti rossi sparse su un promontorio paradisiaco quasi quanto quello della rivale Tropea. Conosciuta localmente come La Pizzu , questa affascinante cittadina costiera sul Mar Tirreno appena a nord di Vibo Valentia è un piacere da esplorare.
La vista sul mare dal belvedere di Piazza della Repubblica e da Piazza Musolino è spettacolare e da qui un sentiero e una scalinata portano al Lungomare Cristoforo Colombo, costeggiato da palme, e ad una piccola spiaggia sul lato sud del promontorio, e sul lato nord una piccola baia riparata per la pesca.
Tropea
Soprannominata “la Positano del sud”, per via dei suoi palazzi eleganti con balconi grondanti di bouganville, strade strette e ripide, viste spettacolari sul mare e splendide spiagge sabbiose, Tropea è la città più incantevole della Calabria ed è anche la sede di alcuni dei migliori della Calabria spiagge.
Splendidamente situata sul Mar Tirreno, ai piedi del Monte Poro, che separa il Golfo di Gioia Tauro dal Golfo di Sant’Eufemia, Tropea sorge su un’enorme roccia arenaria miocenica, conosciuta localmente come La Rupe (la scogliera) o Il Scoglio ( la roccia).
Gli eleganti antichi palazzi in arenaria della città e gli appartamenti in qualche modo fatiscenti si fondono perfettamente con le scogliere a strapiombo, che scendono drammaticamente verso la strada costiera e il mare sottostante. Dalla spiaggia sabbiosa sembra che Tropea sia stata scavata proprio nella roccia su cui è arroccata.
Ad aggiungere alla drammaticità dell’ambientazione, un altro scoglio più piccolo, L’Isola Bella, in alto, si protende sorprendentemente nel mare, con in cima lo splendido convento, Santa Maria dell’Isola, immerso in un rigoglioso giardino .
Tropea ha due delle migliori spiagge della Calabria, la splendida Spiaggia Della Rotonda e Mar Piccolo ai piedi del convento, immediatamente sotto la città, e le meravigliose Mare Grande e Spiaggia Del Convento, dall’altra parte del il convento.
Entrambi sono raggiungibili a piedi dal centro storico, raggiungibile tramite scale da Largo Duomo. Mare Piccolo è a dieci minuti a piedi e Mare Grande ad altri cinque minuti. C’è un’altra rampa di scale che porta direttamente al Mare Grande sotto Largo Porta Vaticana.
La spiaggia di Parghelia, dall’altra parte del porto, si raggiunge meglio in auto. Ci sono stabilimenti balneari su tutte le spiagge dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni, ma c’è anche uno spazio libero in spiaggia per stendere l’asciugamano.
Capo Vaticano
La costa tra Tropea e Capo Vaticano ospita alcune delle migliori spiagge della Calabria. Sul versante sud del Capo, nel Golfo di Gioia Tauro, si trova uno dei tratti di costa più spettacolari della regione, meglio apprezzato in auto da Nicotera, in direzione nord in direzione di Tropea.
Ci sono dozzine di spiagge, da lunghe e larghe distese di sabbia a minuscole spiagge a mezzaluna all’interno di graziose calette protette da rocce scoscese e scogliere a strapiombo. L’acqua è cristallina e le spiagge incontaminate. Dappertutto ci sono stabilimenti balneari dove è possibile noleggiare ombrelloni e lettini per la giornata, mentre è anche possibile trovare occasionali distese di sabbia libera.
Il problema? A meno che tu non stia in uno dei resort sulla spiaggia o in roulotte e campeggi sparsi lungo la costa, avrai difficoltà ad accedere alla spiaggia. Ci sono pochi parcheggi e d’estate farete una passeggiata molto lunga.
Qualunque cosa tu faccia, evita la zona ad agosto quando l’Italia intera è in vacanza ed è impossibile trovare un granello di sabbia in più su cui stendere l’asciugamano.
La buona notizia è che la vicinanza di Capo Vaticano alle montagne significa che quando ci si stanca della spiaggia (o non si riesce ad accedere alla spiaggia) si può andare in collina per passeggiate, trekking, equitazione e mountain bike.
Le spiagge della Costa Viola
Gioia Tauro
Questa ex città della Magna Grecia è ora una città moderna piuttosto disordinata di edifici fatiscenti e blocchi di cemento grigio semi-completati, tuttavia, c’è una superba, lunga spiaggia di sabbia cremosa, circondata da bar. Nella compatta parte antica della città si trovano bei palazzi barocchi e alcune chiese che meritano di essere visitate.
Da segnalare anche: Gioia Tauro è uno dei porti più grandi d’Italia, controllato dalla ‘Ndrangheta, la mafia calabrese, che si è trovata ad utilizzare la struttura come base per i traffici illeciti.
Palmi
Il cosiddetto ‘gioiello della Costa Viola’ secondo i depliant di marketing turistico, Palmi era popolare tra l’aristocrazia inglese all’inizio del XX secolo. Ora è un po’ squallido, tuttavia, il suo quartiere balneare, Lido di Palmi, offre una delle migliori spiagge della Calabria e viste spettacolari lungo la costa a sud, accessibile in barca.
I ripidi pendii terrazzati tra la città e la spiaggia sono incantevoli, ricoperti da boschetti di ulivi di grandi dimensioni e viti che sfidano la gravità che meritano sicuramente una visita ma non garantiscono un pernottamento.
Scilla
Sede di una delle migliori spiagge della Calabria, Scilla, adagiata su un promontorio roccioso che si protende nel mare color acquamarina, è anche una delle città più affascinanti della Calabria. Su un lato del promontorio, coronato da un imponente castello, si trova una lunga, ampia spiaggia di sabbia bianca, sostenuta da case colorate accatastate in cima alla collina.
Dall’altra parte della scogliera c’è l’affascinante quartiere antico di Chianalea con le sue graziose case color pastello strette tra mare e strada. Seduto proprio accanto all’acqua, è uno spettacolo mozzafiato quando le onde si infrangono drammaticamente contro gli edifici. Ma in una giornata tranquilla, non potrebbe esserci posto più incantevole dove stare con un bicchiere di vino che sulla terrazza di legno dei loro ristoranti con vista sul mare.
C’è ben poco da fare a Scilla, a parte visitare il Castello Ruffo ed esplorare le suggestive strade della città alta e le sue poche chiese, ma è proprio così che piace ai suoi devoti fan. Centri d’azione sulla spiaggia e sui lidi di giorno.
Nel pomeriggio, una passeggiata al porto di pescatori è d’obbligo per osservare il pescato giornaliero di pesce spada che arriva fresco dalle barche. E la sera, una festa a base di pesce fresco in uno dei ristoranti sul lungomare dovrebbe essere seguita da una passeggiata al chiaro di luna ancora una volta lungo la riva.
Scilla è incredibilmente popolare in estate e nei fine settimana durante tutto l’anno, quando è meglio prenotare in anticipo.
Spiagge della costa Sudoccidentale e Orientale di Reggio Calabria
La provincia di Reggio Calabria è benedetta da alcuni dei paesaggi più belli della Calabria. La costa nord-occidentale della provincia vanta una costa spettacolare, dove enormi montagne color smeraldo incontrano maestosamente il Mar Tirreno, cadendo improvvisamente su scogliere a picco e promontori rocciosi che nascondono baie frastagliate e spiagge sabbiose.
Immediatamente a sud della città di Reggio Calabria, una serie di belle spiagge offrono fughe di fine settimana per i residenti di Reggio Calabria e qui il windsurf è popolare. L’interno isolato è caratterizzato da ripide montagne, prati ricoperti da fiori di campo, imponenti foreste scure e profonde valli nascoste scavate da letti di fiumi rocciosi asciutti. Ma per ora parliamo della costa.
Le spiagge della Costa Ionica
Più a sud-est si viaggia lungo la costa da Reggio Calabria, i paesi purtroppo diventano un po’ trasandati. Mentre il mare è calmo e sicuro per nuotare e l’acqua è cristallina, le aree intorno alle spiagge sono un po’ trasandate.
La linea ferroviaria corre lungo la riva e la strada principale si trova sul lato interno dei binari ed è spesso difficile trovare un posto per attraversare le linee ferroviarie. Ci sono alcune città in cui vale la pena fermarsi e anche se potrebbero non essere la patria delle migliori spiagge della Calabria, meritano un’occhiata se stai viaggiando lungo la costa.
Bova Marina
Circa 13 km a est di Mélito di Porto Salvo, Bova Marina ospita alcuni grandiosi edifici color pastello, ma purtroppo è rovinata da brutti condomini di cemento. Tuttavia, dal promontorio all’estremità orientale della città si possono ammirare incantevoli panorami della costa e della Sicilia. Altri 12 km a est, Galati a Capo Spartivento offre panorami ancora più suggestivi della costa.
Locri
Sulla costa orientale, Locri era un tempo una delle città-stato più prospere della Magna Grecia. Ora una cittadina piuttosto squallida, la cui grazia salvifica è una graziosa chiesa color limone sulla piccola piazza principale, offre comunque lunghe spiagge sabbiose.
Marina di Gioiosa Jonica
Marina di Gioiosa Jonica, 4 km a nord, e Rocella Jonica, 8 km più avanti, sono due delle località più piacevoli di questo tratto di costa, costellato da alcune delle migliori spiagge calabresi di questa costa. Frequentati dalle famiglie italiane, sono pieni d’estate, quindi è meglio visitarli in primavera e in autunno.
Marina di Gioiosa Jonica ha un vivace lungomare con diverse gelaterie e caffè in stile Art Nouveau. Rocella Jonica, nel frattempo, vanta un attraente lungomare fiancheggiato da palme, un affascinante castello che domina la città e una vivace piazzetta dove la gente del posto ama soffermarsi con un drink ai tavolini del bar la sera. Nell’entroterra si trovano i suggestivi paesini di Gerace e Stilo.
Spiagge della costa catanzarese
La costa della provincia di Catanzaro potrebbe non vantare le migliori spiagge della Calabria, ma la sua atmosfera rilassata e la sua posizione fuori dai sentieri battuti fanno parte del fascino per gli amanti di tutto ciò che è locale.
Copre parte della suola dello stivale d’Italia, che si estende dalle province di Crotone e Cosenza a nord, lungo il Golfo di Squillace sulla sua sponda orientale, alla provincia di Reggio Calabria a sud, e Vibo Valentia a ovest.
Potrebbe essere la provincia meno attraente della Calabria per i viaggiatori, con una costa di cittadine poco brillanti, tentacolari complessi per le vacanze con gli stampini e roulotte trasandate e campeggi.
Soverato
Soverato è uno dei centri più ricchi e attraenti di questo tratto, con una splendida torre di avvistamento del 1500, un ampio lungomare ombreggiato da palme e cespugli di oleandri, e pizzerie con giardino che d’estate scoppiano in aria.
La via principale di Corso Umberto I è fiancheggiata da grandiosi palazzi e dall’elegante Chiesa del Rosario. L’ultima domenica del mese è chiusa per la vivace Fiera Espositiva dell’Antiquariato. Da non perdere se sei in zona.
Anche se queste potrebbero non essere le migliori spiagge della Calabria, tra Soverato e Copanello le distese di sabbia cremosa e cigolante sono abbastanza piacevoli.
Piacevole anche Marina di Badolato, 14 km a sud di Soverato, con una bella spiaggia di sabbia cremosa e acqua cristallina, anche se meno sviluppata e con meno strutture.
Marina di Catanzaro
A circa 13 km dal capoluogo di provincia, Catanzaro Marina ha una spiaggia di sabbia grigia, un vivace lungomare, caffetterie sul lungomare e un porto peschereccio. Appena a sud di qui ci sono una serie di famosi lidi su spiagge grigio ardesia.
Anche se potrebbero non essere le migliori spiagge della Calabria, sono sostenute da campeggi, cabine di legno, unità per le vacanze in stile motel e case vacanza più recenti e hanno un’atmosfera familiare rilassata che è attraente.